Baita Suerta fa’ parte del comune di Telve di Sopra (TN) e sorge in una valle prativa facilmente raggiungibile attraverso una strada asfaltata che costeggia boschi e castagni passando per il Comune di Torcegno (TN) e la Fraz. Campestrini: la Loc. Suerta a 1420 m s.l.m.
La struttura è stata ampliata e riammodernata, originariamente Baita Suerta era un’osteria, punto di ritrovo per lavoratori, contadini ed escursionisti, l’attività è rimasta aperta dal 1968 al 1992.
Nell’estate del 2011 hanno inizio i lavori di ristrutturazione che dureranno 5 estati, nel 2016 viene innaugurata così “Baita Suerta”, (è stato mantenuto il nome originario per tradizione), con lo scopo di offrire un servizio, dare l’opportunità anche a chi viene da lontano di godere delle meraviglie di questa vallata, trovando un edificio accogliente, costruito con moderni sistemi di isolazione, ognuno dotato di cucina per essere indipendenti anche nella preparazione dei pasti, mobili in legno studiati e costruiti a mano e tutto il necessario per rendere la vacanza in montagna confortevole.
In Suerta il turismo di massa non è ancora arrivato, possiamo vantare di trovarci in uno dei posti più incontaminati del Lagorai, dove si possono vedere animali selvatici, crescono numerose specie di fiori, si può ammirare la fioritura dei rododendri nel mese di luglio e in autunno possiamo raccogliere i frutti del bosco. In Suerta si possono fare molte passeggiate o anche trekking più impegnativi in contemplazione con la natura sulle cime circostanti: Sasso Rotto, Sette Selle, Cima Ciste oppure fare un pic nic al Lago d’Ezze passsando per la Malga Sette Selle aperta nel periodo dell’alpeggio, dove si possono assaggiare e acquistare formaggi di malga fatti con il latte delle mucche che pascolano nei dintorni.